sabato 4 aprile 2015

Lo stile Decò incontra all'arte islamica.

The Art Deco Society of New York













Da sempre i designer sono affascinati  dal quel fenomeno del gusto che interessò i primi decenni del novecento che prende il nome di ’Art Decò e che coinvolse le arti decorative, le arti visive, l'architettura e la moda.
La creatività, ad ogni livello espressivo, trovò negli ottimistici anni Venti il terreno adatto per svilupparsi al di fuori della tradizione accademica, alla ricerca di uno spirito moderno ed innovativo.





Jade Elephants Cartier Earrings 1921

I Gioielli dell’Art Déco furono oggetti speciali e inconfondibili: audaci, elaborati, freschi e gioiosi; policromia di colori accesi. 

E nomi importanti quelli dei suoi creatori: Lalique, Cartier, Van Cleef, Mauboussin, Boucheron, Tiffany, Lacloche, Fouquet, Mellerio che realizzarono creazioni di insuperata qualità, rigore scientifico e spettacolarità.









Le  nostre collezioni “Arabesque Circle” e "Arabesque Square" nascono da questa passione smisurata per questo stile moderno e asciutto dove si incontrano materiali pregiati come il corallo e le perle con  giade incise a mano e madreperle intagliate.




















Le nuove collezioni Decò sono ispirate all'arte islamica e alle decorazioni ornamentali tipiche della cultura araba, gli "Arabeschi". Forme geometriche che trasmettono una gradevole sensazione di serenità e bellezza.

 
"Arabesque Circle", progetto grafico e realizzazione del pendente.

































"Arabesque Circle", anello.

L’Arabesco è uno stile ornamentale composto da elementi calligrafici e/o motivi geometrici che decorano moschee, palazzi e cupole del mondo islamico: praticamente una forma di scrittura che diventa pura decorazione.Questa meticolosa attenzione all’ornamento deriva da rigorose norme religiose che proibiscono la figura umana.











"Arabesque Circle", bracciale.





































Vieni a scoprire le nostre collezioni ai seguenti link:











Arabesque Circle





Arabesque Square



Images © Modula Gioielli

Nessun commento:

Posta un commento